Età evolutiva

Dr.ssa Cristina Aprico
Psicologa
– Iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio n. 2306

3338218559 cristina.aprico@gmail.com


Psicologa Clinica, Master in Neuropsicologia Clinica del bambino dell’adulto e dell’anziano.

Specializzata in età evolutiva.

Sono una psicologa clinica, da sempre sono stata attratta dalla psicologia dell’età evolutiva. Le difficoltà dei bambini e degli adolescenti sono una sfida alla quale non mi arrendo.

In questo settore mi occupo di valutazioni neuropsicologiche e offro insieme all’associazione “Il Sole Esiste per Tutti”, di cui sono fondatrice e presidente, tutto il supporto per il potenziamento neuro cognitivo e per il superamento delle difficoltà, non dimenticando mai di aiutare i genitori nel difficile percorso che stanno affrontando.

Il mio cognome “Aprìco” significa “Aperto al Sole” … questo Sole entra nella mia vita quando i bambini e i ragazzi iniziano a migliorare e sbocciano come fiori…niente può ripagarmi di più del loro sorriso!

L’equipe

Dott. Andrea Faberi
Neuropsichiatra

3389765109 faberiandrea@gmail.com


Recenti esperienze professionali:
Consulente medico esterno come Neuropsichiatra Infantile presso il centro CAR (Cooperativa di Azione Riabilitativa) da Gennaio 1995 a tutt’oggi.
Consulente medico esterno come Neuropsichiatra Infantile a titolo gratuito, presso la Fondazione Giulio Loreti , Campello sul Clitunno, Perugia

Dott.ssa Emma Radice
Logopedista esperta in disturbi della voce parlata ,cantata e recitata
Disturbi del linguaggio e della comunicazione
Diagnosi per DSA

3333362236 emmaradice1@gmail.com


Recenti esperienze professionali:
– Luglio 2015 a tutt’oggi presso il Centro Borghese- Napoli (foniatria-logopedia-riabilitazione)
– Novembre 2019 a tutt’oggi presso lo Studio Etimedica-Roma
– Settembre 2021 a tutt’oggi presso IL SOLE ESISTE PER TUTTI accreditato alla regione Lazio

Pubblicazioni e relazioni:
– Aprile 2002 Modena XXXVI Congresso Nazionale SIFEL Relazione:
“Disfonie infantili nei primi anni di vita. Modalità di intervento logopedico e risultati”
– Aprile 2000 Firenze XXXIV Congresso Nazionale SIFEL Relazione : ”Potenziali evocati cognitivi: primi anni di esperienza in foniatria e logopedia.
– Settembre 2000 Pubblicazione sulle riviste “Sentiamoci” e “Riabilitazione oggi”: Attuali orientamenti nel trattamento multidisciplinare dell’Autismo infantile.

Dott.ssa Alessandra Rocchi
Tutor DSA

3470763949 alessandra2.rocchi@libero.it


Ho conseguito la laurea in giurisprudenza ed iniziato il mio percorso lavorativo in ambito legale fino a quando mi sono scontrata con una nuova realtà : i DSA.

Vivendo indirettamente, ma in prima persona, le frustrazioni che prova uno studente con un Disturbo Specifico dell’Apprendimento, sono stata attratta, come in un vortice, in questo mondo che a me era sconosciuto.

Ho conseguito un master per diventare Tutor DSA ma non mi sono fermata lì: ho seguito corsi di approfondimento e aggiornamento, letto libri, fatto tirocinio per poter aiutare bambini/e e ragazzi/e ad emergere.

Il mio obiettivo principale è trasmettere a ciascuno di loro sicurezza e autonomia, accrescere la loro autostima, far acquisire un metodo di studio, perché da scriccioli indifesi devono trasformarsi in piccoli leoncini nella foresta scolastica. Se è necessario intervengo anche per la tutela dei loro diritti.

Dott.ssa Veronica Merli
Psicologia dello Sviluppo – Psicologa iscritta all’albo degli Psicologi della regione Lazio, con il numero 29022
Specializzanda in Psicoterapia cognitivo comportamentale presso Istituto Skinner
Compagno adulto e Tutor DSA

3471132533 veronica.merli@hotmail.com


Laureata con lode in Psicologia dello Sviluppo presso l’Universitá ”La Sapienza”, sto attualmente frequentando la scuola di specializzazione in psicoterapia cognitivo comportamentale presso l’Istituto Skinner di Roma.

Ho maturato la mia esperienza sia sul versante clinico che prendendo parte attiva in diversi progetti di ricerca. Mi occupo di percorsi di sostegno volti a bambini e adolescenti con disturbi del neurosviluppo, o con difficoltà nell’area comportamentale e/o sociale.

Svolgo il ruolo di Tutor D.S.A, autismo e ADHD, attraverso visite domiciliari. Grazie alla mia formazione, ho acquisito le competenze adatte a sostenere le difficoltà scolastiche ed emotive che si ritrovano ad affrontare i bambini e gli adolescenti con tali problematiche. Mi occupo di potenziare le strategie didattiche, favorendo l’acquisizione di un metodo di studio personale (rispetto alle specifiche caratteristiche dell’individuo) ed efficace, e lavoro sui vissuti emotivi come scarsa autostima, senso di inefficacia, colpa e vergogna, che possono compromettere un adeguato adattamento psicologico e sociale.

Il mio obiettivo è sia quello di promuovere l’autonomia (negli apprendimenti) e l’autostima del bambino, sia di supportare l’intera famiglia, in modo da accompagnare i genitori in una conoscenza più profonda delle difficoltà del figlio.

Svolgo anche il ruolo di ”compagno adulto”, che consiste in un intervento psicosociale in ambito domiciliare, in cui accompagno e sostengo adolescenti e giovani adulti che presentano delle difficoltà quotidiane nel relazionarsi con il mondo extrafamiliare. Sostengo la persona nei suoi compiti evolutivi, insegnandole come sfruttare al meglio le proprie risorse personali e ambientali, al fine di ricavarne delle strategie adattive. Il mio obiettivo, attraverso la creazione di una relazione affettiva significativa, è quello di promuovere l’autonomia personale nella mediazione tra realtà interna e realtà esterna e di rafforzare la rete sociale.

Credo che spesso professionalità ed esperienze passate possano non bastare a promuovere un cambiamento, quanto l’empatia e la sensibilitá personale.

“Ognuno è un genio, ma se si giudica un pesce dalla sua capacità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà l’intera vita a credersi stupido” (Albert Einstein).

Dott.ssa Ludovica Galli
Tutor DSA
Dott.ssa in Scienze e Tecniche Psicologiche
Laureanda in Psicologia Clinica

3401937740 ludo.galli@yahoo.it 


Svolgo l’attività di tutor didattico privato a bambini e ragazzi con ADHD.